FORMAZIONE

 

Corsi di aggiornamento per operatori della prima infanzia e della Terza età

Udine – ottobre 2017 / aprile 2018

organizzati da

Consultorio Familiare Udinese Onlus

con la collaborazione di 

Consorzio Friuli Formazione

Durata: 18 ore

Costo: € 130 – L’iscrizione al corso garantirà l’accesso gratuito al seminario

Date: 25/02, 04/03, 11/03, 18/03, 25/03 + 08/04 seminario

Frequenza: Settimanale, il sabato ore 9-12

Disponibilità: I posti sono limitati ad un massimo di 15 iscritti (avvio con minimo 8 partecipanti)

 

I gruppi Balint hanno dimostrato di essere il metodo per eccellenza nella formazione psicologica del medico. La relazione medico-paziente rappresenta il campo di osservazione privilegiato del gruppo. A Udine, il dott. Luciano Rizzi organizza, presso il Consultorio Familiare Udinese, per un ristretto numero di medici di base un nuovo ciclo di Gruppi Balint con lo scopo di prendere in considerazione e di approfondire le dinamiche relazionali che si possono sviluppare quando si ha a che fare con un paziente che presenta difficoltà emotive di diversa natura e che ci pone il non facile compito di capire quello che gli sta succedendo.

Il Consultorio Familiare Udinese organizza il corso di aggiornamento per operatori dell'Età Evolutiva organizzato in sei giornate tematiche sul bambino in età 0-5 anni. Il gruppo prevede un numero massimo di iscritti pari a sei partecipanti in totale in quanto, per ognuno di loro, sarà dedicata una giornata specifica per affrontare il proprio caso clinico. 

Al via il nostro corso per maestre d’asilo, che operano con bambini da 0 a 6 anni: un’occasione unica per conoscere a fondo i cambiamenti, i punti di riferimento emotivi e i bisogni di comprensione specifici dell’età evolutiva.

Nel corso per maestre d’asilo "Ascolto. Comprendo. Comunico" cercheremo di approfondire le tematiche relazionali, emozionali e di crescita legate a questa fascia d’età così delicata e importante.

Mia figlia ha trovato molto giovamento frequentando la Casa dei Piccoli. Entrando all’asilo per la prima volta, si è relazionata facilmente con gli altri bambini ed io ho imparato ad accompagnarla nella sua crescita senza soffocarla.

la mamma di Alice, 3 anni

Vai all'inizio della pagina