Crescere è un’avventura straordinaria.

Il Consultorio Familiare Udinese ritiene di fondamentale importanza il costruire basi sane nella relazione genitori-bambini e bambini-società.

Per questo motivo abbiamo attivato due progetti specifici a sostegno della crescita e delle relazioni familiari.

La Casa dei Piccoli (0-3 anni) e L’Isola che c’è (11-18) sono i nostri spazi per la tutela del benessere del bambino e dell’adolescente, luoghi nei quali genitori e figli possono trovare ascolto e risposte ai loro dubbi pratici ed emotivi per affrontare i cambiamenti del quotidiano con uno spirito sereno e fiducioso.

Organizziamo, inoltre, incontri formativi e di reciproca conoscenza con i genitori e i loro bambini da 0-6 anni. Proponiamo lavori di gruppo, colloqui individuali e psicoterapia breve rivolta alla coppia madre-bambino. A cadenza regolare, i nostri esperti sono disponibili per incontri informativi sui temi della maternità, genitorialità, sessualità, individualità e gestione dei sentimenti. Questi brevi seminari sono aperti alla comunità e sono completamente gratuiti.

Mia figlia ha trovato molto giovamento frequentando la Casa dei Piccoli. Entrando all’asilo per la prima volta, si è relazionata facilmente con gli altri bambini ed io ho imparato ad accompagnarla nella sua crescita senza soffocarla.

la mamma di Alice, 3 anni

Vai all'inizio della pagina