FORMAZIONE

L’assistenza all’anziano

Parliamone con un medico geriatra, un’avvocato, un medico nutrizionista e uno psicoterapeuta.

Ascoltando i familiari degli anziani che soffrono di malattie invalidanti, abbiamo colto il loro disorientamento nell'accudimento di persone che hanno perso la loro identità passata e che ora sono debilitati e incapaci di sentirsi quelli che erano. Conoscere i motivi di questa decadenza, aiutare il familiare ad accettare questo cambiamento mediante un atteggiamento identificatorio, consente di cogliere meglio il loro stato e a sviluppare quella che, a nostro avviso, potrebbe essere un'accettazione condivisa.

 

Corsi di aggiornamento per operatori della prima infanzia e della Terza età

Udine – ottobre 2017 / aprile 2018

organizzati da

Consultorio Familiare Udinese Onlus

con la collaborazione di 

Consorzio Friuli Formazione

Durata: 18 ore

Costo: € 130 – L’iscrizione al corso garantirà l’accesso gratuito al seminario

Date: 25/02, 04/03, 11/03, 18/03, 25/03 + 08/04 seminario

Frequenza: Settimanale, il sabato ore 9-12

Disponibilità: I posti sono limitati ad un massimo di 15 iscritti (avvio con minimo 8 partecipanti)

 

I gruppi Balint hanno dimostrato di essere il metodo per eccellenza nella formazione psicologica del medico. La relazione medico-paziente rappresenta il campo di osservazione privilegiato del gruppo. A Udine, il dott. Luciano Rizzi organizza, presso il Consultorio Familiare Udinese, per un ristretto numero di medici di base un nuovo ciclo di Gruppi Balint con lo scopo di prendere in considerazione e di approfondire le dinamiche relazionali che si possono sviluppare quando si ha a che fare con un paziente che presenta difficoltà emotive di diversa natura e che ci pone il non facile compito di capire quello che gli sta succedendo.

Il Consultorio Familiare Udinese organizza il corso di aggiornamento per operatori dell'Età Evolutiva organizzato in sei giornate tematiche sul bambino in età 0-5 anni. Il gruppo prevede un numero massimo di iscritti pari a sei partecipanti in totale in quanto, per ognuno di loro, sarà dedicata una giornata specifica per affrontare il proprio caso clinico. 

Al via il nostro corso per maestre d’asilo, che operano con bambini da 0 a 6 anni: un’occasione unica per conoscere a fondo i cambiamenti, i punti di riferimento emotivi e i bisogni di comprensione specifici dell’età evolutiva.

Nel corso per maestre d’asilo "Ascolto. Comprendo. Comunico" cercheremo di approfondire le tematiche relazionali, emozionali e di crescita legate a questa fascia d’età così delicata e importante.

SE VUOI RICEVERE INFORMAZIONI O PRENOTARE UNA CONSULENZA PUOI CONTATTARE LA NOSTRA SEGRETERIA NEI SEGUENTI ORARI:

Martedì e giovedì dalle 09.30 alle 12:30 e il mercoledì dalle 15:30 alle 18:30
Telefono: 0432 509248

Vai all'inizio della pagina