Il Consultorio Familiare Udinese organizza il corso di aggiornamento per operatori dell'Età Evolutiva organizzato in sei giornate tematiche sul bambino in età 0-5 anni. Il gruppo prevede un numero massimo di iscritti pari a sei partecipanti in totale in quanto, per ognuno di loro, sarà dedicata una giornata specifica per affrontare il proprio caso clinico. 

 

Gli incontri di formazione sull'infanzia prenderanno avvio il 9 aprile 2016 e, successivamente, si svolgeranno il 16 aprile, 30 aprile, 14 maggio, 28 maggio, 11 giugno per un totale di 4 ore a giornata, dalle 9.00 alle 13.00. È previsto un contributo spese di 200,00 €, che potrà essere corrisposto anche in due comode rate all'inizio e a conclusione delle lezioni. 

Educatori, psicologi, psicoterapeuti, pediatri e ogni altra figura professionale che opera con la prima e seconda infanzia seguiranno gli incontri tenuti dalla Dott.ssa Chara Bertossi, Dott. Lorenzo Rizzi, Dott.ssa Marcella Romano, responsabili della Casa dei Piccoli, attiva da anni presso il nostro Consultorio.

Obiettivo principale del corso è quello di aiutare gli iscritti a comprendere da un punto di vista psicologico le dinamiche proprie della relazione madre-bambino; riconoscere i propri vissuti controtransferali nel lavoro con i bambini e i loro genitori; consolidare e accrescere le competenze personali nella propria attività lavorativa; rafforzare nei partecipanti la capacità di lavorare in gruppo favorendo il confronto e la discussione tra professionisti mediante condivisione del proprio lavoro.

La proposta seminariale nasce dalle frequenti richieste, rivolte al gruppo di lavoro della Casa dei Piccoli di Udine, da parte di professionisti che lavorano con la prima e seconda infanzia, di avere uno spazio dedicato in cui poter riflettere e confrontarsi rispetto al proprio lavoro con i bambini piccoli e i loro genitori.

Si è pensato di organizzare piccoli gruppi di lavoro in cui i professionisti possano confrontare le loro esperienze a partire da esperienze formative e lavorative differenti e usufruire di un lavoro di supervisione in gruppo mirato ad accrescere e promuovere conoscenza e consapevolezza nel lavoro con i bambini e i loro genitori.  

A ogni partecipante sarà dedicata un incontro in cui presentare un resoconto, che dovrà redigere per iscritto, su un caso clinico o di lavoro con un bambino e/o i suoi genitori affinché venga discusso e supervisionato con il supporto e la collaborazione del gruppo, condotto dagli operatori della Casa dei Piccoli di Udine. 

Dopo il lavoro di gruppo seguirà una breve trattazione teorica degli elementi emersi, con riferimenti e approfondimenti in letteratura a sostegno di quanto discusso.

Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Per informazioni ed iscrizioni scrivete a casadeipiccoliud@gmail.com entro il 4 aprile 2016.

Mia figlia ha trovato molto giovamento frequentando la Casa dei Piccoli. Entrando all’asilo per la prima volta, si è relazionata facilmente con gli altri bambini ed io ho imparato ad accompagnarla nella sua crescita senza soffocarla.

la mamma di Alice, 3 anni

Vai all'inizio della pagina