Udine – ottobre 2017 / aprile 2018
organizzati da
Consultorio Familiare Udinese Onlus
con la collaborazione di
Consorzio Friuli Formazione
SEDE DEI CORSI
Consorzio Friuli Formazione, Largo Carlo Melzi, 2 – Udine
NUMERO PARTECIPANTI
I corsi sono rivolti ad un minimo di 16 e ad un massimo di 22 partecipanti. In caso di esaurimento dei posti disponibili sarà attiva una lista d’attesa.
ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
A coloro che avranno frequentato almeno il 70% delle ore del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
ISCRIZIONI
Le iscrizioni possono essere effettuate:
online sul sito www.friuliformazione.it
oppure contattando:
Consorzio Friuli Formazione
0432/276400
Consultorio Familiare Udinese
0432/509248
info@consultorioudinese.it
secondo le scadenze definite per ogni corso:
L’ASSISTENZA ALL’ANZIANO: ASPETTI MEDICI E PSICOLOGICI
Quota di partecipazione: 170,00 €
Iscrizioni entro il 10 ottobre 2017.
PROMUOVERE LA CRESCITA: UN VIAGGIO SENZA FINE
Quota di partecipazione: 135,00 €
Iscrizioni entro il 3 novembre 2017.
LAVORARE CON LA PRIMA INFANZIA: GESTIONE E RICONOSCIMENTO DEGLI ASPETTI CLINICI IN ETÀ EVOLUTIVA
Quota di partecipazione: 135,00 €
Iscrizioni entro il 20 gennaio 2018.
GESTIONE DELLO STRESS E DEL CARICO EMOTIVO NEI LAVORI DI CURA: PENSIERI, EMOZIONI E COMPORTAMENTI
Quota di partecipazione: 135,00 €
Iscrizioni entro il 28 febbraio 2018.
L’acquisto del corso darà diritto alla partecipazione gratuita al convegno
IL BAMBINO CHE SIAMO: COME LE PRIME ESPERIENZE RELAZIONALI INFLUENZANO
IL NOSTRO MODO DI ESSERE L’ADULTO DI OGGI
che si terrà a primavera 2018.
Per maggiori informazioni
(SCARICA IL PIEGHEVOLE IN PDF)
DESTINATARI
Il corso è rivolto a tutti gli operatori che lavorano con gli anziani, operatori socio-sanitari (OSS), infermieri, assistenti sociali, assistenti domiciliari, animatori di case di riposo, amministratori di sostegno.
OBIETTIVI
Acquisire le modalità specifiche nel trattare con l’anziano, in particolare con l’anziano non autosufficiente e con l’anziano il cui decadimento cognitivo pone delle severe questioni nel
trattamento e nella gestione del suo stato.
PROGRAMMA / 24 ORE
Martedì 17 ottobre 2017 dalle 16 alle 19
Alimentare l’anziano – 1
con ANNA VOLTAZZA
La valutazione dello stato nutrizionale come routine nella pratica assistenziale, i disturbi nutrizionali e la somministrazione dei pasti.
Giovedì 19 ottobre 2017 dalle 16 alle 19
Alimentare l’anziano – 2
con ANNA VOLTAZZA
Le malattie neurologiche, la disfagia. Cenni sulla nutrizione artificiale.
Martedì 24 ottobre 2017 dalle 16 alle 19
Problematiche cliniche dell’anziano fragile – 1
con PAOLO GOSS
La sindrome da immobilizzazione; le infezioni croniche; la sindrome da disidratazione.
Martedì 7 novembre 2017 dalle 16 alle 19
Problematiche cliniche dell’anziano fragile – 2
con PAOLO GOSS
L’insufficienza cardiaca, l’insufficienza respiratoria, l’artrosi e osteoporosi. Le contenzioni nell’anziano.
Giovedì 9 novembre 2017 dalle 16 alle 19
Oltre alla mente, il corpo fragile: viaggio ai confini della fragilità tra demenze, parkinsonismi e malattie da farmaci – 1
con FERDINANDO SCHIAVO
L’invecchiamento, la fragilità e la cronicità in campo neurologico. La medicina di genere.
Giovedì 14 novembre 2017 dalle 16 alle 19
Oltre alla mente, il corpo fragile: viaggio ai confini della fragilità tra demenze, parkinsonismi e malattie da farmaci – 2
con FERDINANDO SCHIAVO
Le demenze; la malattia di Parkinson e i parkinsonismi; le malattie da farmaci.
Venerdì 24 novembre 2017 dalle 16 alle 19
La relazione identificatoria e l’anziano – 1
con LUCIANO RIZZI
La relazione identificatoria con l’anziano e le dinamiche psicologiche.
Venerdì 1 dicembre 2017 dalle 16 alle 19
La relazione identificatoria e l’anziano – 2
con LUCIANO RIZZI
Il contesto lavorativo dei professionisti che operano con l’anziano. Le esperienze di lavoro dei partecipanti.
DESTINATARI
Il corso è rivolto ai diversi professionisti della prima infanzia, in particolare a educatori di nido e insegnanti della scuola materna.
OBIETTIVI
Favorire una conoscenza psicologica profonda delle dinamiche affettive e relazionali che caratterizzano il rapporto con il bambino piccolo e con i colleghi che si occupano di infanzia.
PROGRAMMA / 18 ORE
Venerdì 10 novembre 2017 dalle 17 alle 20
Io ti vedo
con CHIARA BERTOSSI
Le molteplici tipologie, valenze e funzioni evolutive dello sguardo adulto sul bambino: le tematiche del riconoscimento, del contenimento e del sostegno all’autonomia.
Sabato 11 novembre 2017 dalle 9 alle 12
Giocare, creare, pensare: lo sviluppo del mondo interno del bambino
con LUCIANO RIZZI
L’importanza dell’ambiente familiare e di quello educativo nelle esperienze affettive del bambino.
Venerdì 17 novembre 2017 dalle 17 alle 20
Chi comanda chi: regole di relazione a casa e a scuola
con MARCELLA ROMANO
L’autorevolezza dell’educatore: le funzioni evolutive, relazionali e sociali dei limiti e delle regole per il bambino.
Sabato 25 novembre 2017 dalle 9 alle 12
Rimani con me: la relazione adulto bambino
con LORENZO RIZZI
La conquista dell’autonomia e il suo ruolo cruciale nelle relazioni bambino – caregiver.
Venerdì 1 dicembre 2017 dalle 17 alle 20
“Caro collega”: come gestire i rapporti interpersonali
con VALENTINA TULISSO
I processi relazionali all’interno del gruppo di lavoro: come favorire una comunicazione efficace.
Sabato 16 dicembre 2017 dalle 9 alle 12
Perché educare è sempre più difficile?
con ELEONORA MATTIACCI
Riflessioni sui mutamenti che, negli ultimi anni, hanno reso sempre più complesso il lavoro educativo; le aree di criticità; laboratorio con casi ripresi da contesti educativi e clinici.
DESTINATARI
Il corso è rivolto a tutte le figure che operano nell’ambito della prima infanzia: pediatri, logopedisti, psicomotricisti ed educatori.
OBIETTIVI
Mettere in connessione le principali figure che operano nella prima infanzia al fine di favorire la nascita di una rete capace di rispondere alle necessità del bambino e in grado di coglierne i segnali di disagio.
PROGRAMMA / 18 ORE
Sabato 27 gennaio 2018 dalle 9 alle 12
Aspetti temperamentali del bambino e loro influenza sulla relazione adulto-bambino
con LORENZO RIZZI
I fattori genetici ed ereditari che influenzano il rapporto genitorebambino: come genitori e caregiver possono relazionarsi con i bambini e riconoscere i loro bisogni affettivi.
Venerdì 2 febbraio 2018 dalle 17 alle 20
Stile di Attaccamento e manifestazioni sintomatiche: aspetti di connessione e loro interpretazione
con CHIARA BERTOSSI
La definizione di “attaccamento”, le ultime ricerche scientifiche e le modalità educative che possono essere adottate in funzione dell’attaccamento manifestato basandosi sul bisogno dei bambino.
Sabato 10 febbraio 2018 dalle 9 alle 12
Segnali di disagio nel bambino
con MARCELLA ROMANO
I disagi di carattere emotivo, relazionale e comportamentale che insorgono nella prima e seconda infanzia: come comprenderli e prenderli in carico. Analisi di casi clinici.
Venerdì 16 febbraio 2018 dalle 17 alle 20
Ritardo di acquisizione nelle tappe dello sviluppo
con MARCELLA ROMANO
I ritardi dello sviluppo. Analisi di materiale clinico tratto dall’esperienza di lavoro psicoterapico.
Sabato 24 febbraio 2018 dalle 9 alle 12
Disturbi della regolazione ed evoluzione
con LUCIANO RIZZI
Gli aspetti relazionali che influenzano eventuali ritardi o difficoltà nella capacità della diade caregiver–bambino nella regolazione dei processi fisiologici, affettivi, motori e sensoriali.
Venerdì 9 marzo 2018 dalle 17 alle 20
Oltre la diagnosi: lavorare sulle risorse del bambino
con ELEONORA MATTIACCI
Come favorire l’intervento in ambito educativo e sanitario in caso di lavoro con bambino sintomatico: essere in grado di comprendere i messaggi che il bambino rivolge alle figure adulte attraverso il sintomo.
DESTINATARI
Il corso è rivolto a tutte le professioni di cura: operatori socio-sanitari, infermieri, educatori professionali, operatori psichiatrici, addetti all’assistenza, psicologi.
OBIETTIVI
Migliorare il benessere personale relativamente al proprio lavoro fronteggiando il fenomeno di burnout, esito finale di un processo stressogeno che si verifica nelle professioni che hanno a che con fare con le relazioni interpersonali.
PROGRAMMA / 18 ORE
Mercoledì 7 marzo 2018 dalle 17 alle 20
Riconoscere i segnali di stress: cosa fare?
con ELEONORA MATTIACCI
Lo stress e le sue manifestazioni sintomatiche: come riconoscerle e gestire i primi segnali.
Mercoledì 14 marzo 2018 dalle 17 alle 20
Riconoscere e comprendere i sentimenti legati al contesto lavorativo – 1
con LORENZO RIZZI
Come riconoscere, comprendere e gestire i sentimenti e le dinamiche che si instaurano nella presa in carico globale di un paziente le cui autonomie risultino in qualche misura limitate per ragioni fisiche e/o psicosociali.
Mercoledì 21 marzo 2018 dalle 17 alle 20
Riconoscere e comprendere i sentimenti legati al contesto lavorativo – 2
con LORENZO RIZZI
Le dinamiche e le difficoltà del lavoro integrato di equipe nella presa in carico del paziente malato o con particolari bisogni psicologici e/o sociali: la gestione degli aspetti emotivi e la collaborazione tra i professionisti.
Mercoledì 28 marzo 2018 dalle 17 alle 20
Me e l’altro: lavorare con le persone – 1
con VALENTINA TULISSO
Le dinamiche relazionali nel gruppo di lavoro; l’accrescimento dell’efficacia personale e delle competenze relazionali: l’ascolto dell’altro, l’empatia, la presa delle decisioni.
Mercoledì 4 aprile 2018 dalle 17 alle 20
Me e l’altro: il lavoro di equipe – 2
con VALENTINA TULISSO
L’accrescimento delle abilità relazionali per potenziare il rapporto con i colleghi al fine di rendere il lavoro di squadra efficace ed efficiente: strategie di comunicazione, assertività, gestione dei conflitti.
Mercoledì 11 aprile 2018 dalle 17 alle 20
Tecniche di rilassamento e gestione dello stress
con ELEONORA MATTIACCI
Le tecniche di gestione dello stress (training autogeno e rilassamento muscolare progressivo); prove pratiche sui metodi psicocorporei.