
Scuola per Genitori è uno spazio di discussione e di confronto su diverse tematiche che riguardano la genitorialità ed il dialogo educativo con i figli. A partire dalle esperienze dei partecipanti, durante gli incontri in programma vengono affrontati argomenti che riguardano la crescita dei figli, come: la scuola, il rapporto con i pari, l’uso delle nuove tecnologie e il ruolo dei genitori oggi.
Mai come in quest’epoca i genitori devono confrontarsi con importanti cambiamenti storici e sociali: il divario tra le generazioni si fa sempre più grande, con la sensazione, in certi momenti, di non riuscire più a capire i propri figli. La struttura familiare si sta modificando molto velocemente e l’antico paradigma educativo è in continuo cambiamento. Trovarsi senza obiettivi educativi chiari può rendere l’azione genitoriale difficile, contraddittoria e frustrante.
Lo scopo di Scuola per Genitori è quello di aiutare i partecipanti, attraverso il confronto reciproco e con l’aiuto dei professionisti del Consultorio, ad orientarsi nel variegato mondo di bambini e ragazzi e a trovare un equilibrio personale nel rapporto con i propri figli.
A chi si rivolge
È rivolta a tutti i genitori con figli in età evolutiva (dall’infanzia all’adolescenza) che desiderano partecipare.
Come si sviluppa
Ci si incontra all’interno di un piccolo gruppo di genitori (max 10 partecipanti per gruppo) per discutere e confrontarsi sulle proprie esperienze relative alla crescita di un figlio. I gruppi sono condotti da diversi professionisti che collaborano con il Consultorio Familiare Udinese.
L’attività si svolgerà da dicembre 2023 a giugno 2024, dalle 9.00 alle 11.00, seguendo questo calendario:
Come partecipare
Per avere maggiori informazioni ed iscriversi agli incontri di quest’anno è possibile contattare uno dei seguenti recapiti:
La quota di partecipazione è di:
Responsabile del Progetto
dott.ssa Marcella Romano, psicologa-psicoterapeuta
Collaborano al progetto
dott.ssa Federica Obit, psicologa
dott.ssa Giulia Sillani, psicologa
dott. Lorenzo Rizzi, psicologo – psicoterapeuta