Fai un offerta

SCUOLA PER GENITORI

 

Scuola per Genitori è uno spazio di discussione e di confronto su diverse tematiche che riguardano la genitorialità ed il dialogo educativo con i figli. A partire dalle esperienze dei partecipanti, durante gli incontri in programma vengono affrontati argomenti che riguardano la crescita dei figli, come: la scuola, il rapporto con i pari, l’uso delle nuove tecnologie e il ruolo dei genitori oggi.

Mai come in quest’epoca i genitori devono confrontarsi con importanti cambiamenti storici e sociali: il divario tra le generazioni si fa sempre più grande, con la sensazione, in certi momenti, di non riuscire più a capire i propri figli. La struttura familiare si sta modificando molto velocemente e l’antico paradigma educativo è in continuo cambiamento. Trovarsi senza obiettivi educativi chiari può rendere l’azione genitoriale difficile, contraddittoria e frustrante.

Lo scopo di Scuola per Genitori è quello di aiutare i partecipanti, attraverso il confronto reciproco e con l’aiuto dei professionisti del Consultorio, ad orientarsi nel variegato mondo di bambini e ragazzi e a trovare un equilibrio personale nel rapporto con i propri figli.

 

A chi si rivolge

È rivolta a tutti i genitori con figli in età evolutiva (dall’infanzia all’adolescenza) che desiderano partecipare.

 

Come si sviluppa

Ci si incontra all’interno di un piccolo gruppo di genitori (max 10 partecipanti per gruppo) per discutere e confrontarsi sulle proprie esperienze relative alla crescita di un figlio. I gruppi sono condotti da diversi professionisti che collaborano con il Consultorio Familiare Udinese.

L’attività si svolgerà da gennaio a giugno 2022 e sarà possibile entrare a far parte del gruppo in qualsiasi momento dell’anno.

I temi non sono prestabiliti, ma verranno decisi sulla base delle esigenze, delle domande e dei bisogni dei partecipanti.

 

Come partecipare

Per avere maggiori dettagli, conoscere il calendario degli incontri ed iscriversi per partecipare all’attività è sufficiente contattare i recapiti sotto riportati, manifestando l’intenzione di prendere parte al percorso Scuola per genitori.

La partecipazione agli incontri è libera e non prevede un costo di iscrizione, l’attività di Scuola per Genitori è finanziata dalla Regione Friuli – Venezia Giulia con risorse statali del Ministero del lavoro e delle Politiche sociali.

 

Contatti

Consultorio Familiare Udinese
t. 0432 509248; mail info@consultorioudinese.it

Responsabile del Progetto
dott.ssa Marcella Romano, psicologa-psicoterapeuta, t. 340 0060166

 

Il programma degli incontri e delle attività potrebbe subire modifiche impreviste causate dall’evoluzione della situazione sanitaria dei contagi da covid-19.

 

CONDIVIDI

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

* obbligatorio
@