Fai un offerta

Intelligenza emotiva di tratto e mente emozionale

Dalla ricerca empirica e dall’osservazione clinica alla prassi psicoterapeutica

09 marzo 2024

 

 

Il seminario si rivolge a tutti quei professionisti sanitari che si occupano di salute mentale, in particolare medici e psicologi interessati al rapporto tra la ricerca empirica e una pratica clinica che si rivolge al mondo emotivo dei pazienti.

Leggi

Modelli di intervento integrato sul trauma

Workshop in Analisi Transazionale Socio Cognitiva (ATSC) e psicoterapia nei disturbi correlati a eventi stressanti e traumatici (DICEST)

 

Il workshop, di due giorni, è aperto a tutti i professionisti che operano nell’ambito della psicoterapia e che sono interessati ad approfondire il lavoro sul trauma complesso, integrando i diversi approcci al proprio modello di riferimento.

Leggi

Le dipendenze tecnologiche sono le nuove dipendenze?

Alcune considerazioni cliniche per capire meglio questo fenomeno

17 febbraio 2024

 

 

Il seminario si rivolge a tutti quei professionisti sanitari che si occupano di salute mentale, in particolare medici e psicologi che lavorano con pazienti adolescenti e adulti che presentano problematiche riconducibili all’area delle dipendenze.

Leggi

Diagnosi clinica e intervento psicologico in età evolutiva

La presa in carico del minore nella prospettiva dello sviluppo

18 novembre 2023

 

 

Il seminario, per medici, psicologipsicoterapeuti e professionisti sanitari che lavorano nell’ambito della salute mentale, offrirà un’occasione di pensiero rispetto al lavoro diagnostico e di orientamento alla presa in carico psicologica, in modo particolare nel lavoro con bambini e adolescenti.

Leggi

Corpo e Inconscio al tempo del Metaverso e dell’Intelligenza Artificiale

Alcune considerazioni psicoanalitiche nella psicoterapia clinica

14 ottobre 2023

 

 

Il seminario, per medicipsicologi e professionisti sanitari che lavorano nell’ambito della salute mentale, sarà un’importante occasione per ragionare insieme sul ruolo che assumono le tecnologie e i loro derivati all’interno della psicoterapia e per interrogarsi su quale spazio trovi, al giorno d’oggi, la nozione di inconscio nella pratica clinica.

Leggi

La cura psicoanalitica tra interpretazione e holding

I fattori di cambiamento in psicoterapia

27 maggio 2023

 

 

Il seminario è rivolto a medici e psicologi – psicoterapeuti e vuole essere un’occasione per approfondire il tema dei fattori di cambiamento all’interno della psicoterapia, ossia di cosa possiamo considerare efficace nel lavoro psicoterapeutico con un paziente.

Leggi

Gruppo di Formazione Continua in Psicoterapia Psicoanalitica

Percorso formativo E.C.M. per psicoterapeuti

 

 

Il Gruppo di Formazione Continua è aperto a medici e psicologi che già lavorano come psicoterapeuti e che ricercano un approfondimento di quegli aspetti della teoria e della tecnica psicoanalitica che sono fondamentali nella pratica clinica.

Leggi

La pratica clinica a indirizzo psicodinamico: metodo e strumenti

Corso di formazione E.C.M. per medici e psicologi

 

 

Il corso “La pratica clinica a indirizzo psicodinamico: metodo e strumenti” è aperto ai medici e agli psicologi che non hanno una specializzazione in psicoterapia, ma intendono affinare una maggiore sensibilità all’ascolto dei propri pazienti.

Leggi

FORMAZIONE

 

Il Consultorio Familiare Udinese Formazione organizza ed eroga attività formative (ECM e non ECM) dedicate ai professionisti dell’area sanitaria, al fine di creare occasioni di discussione ed incontro e favorire i percorsi di aggiornamento professionale e formazione continua.

Le attività formative sono rivolte sia agli associati al Consultorio Familiare Udinese, sia ai professionisti esterni che desiderano partecipare agli eventi in calendario.

Il Piano della Formazione del 2023 riassume le iniziative formative per l’anno in corso. Informazioni più dettagliate si trovano alle sezioni Corsi e Seminari.

 

È possibile restare aggiornati sulle attività e le iniziative del Consultorio iscrivendosi alla newsletter presente nella homepage del sito, oppure seguendo le pagine Facebook, Instagram, LinkedIn e il canale Telegram.

 

Attraverso la Scheda per la raccolta dati per il Fabbisogno Formativo, il Consultorio raccoglie indicazioni e proposte, da parte degli utenti interessati, per ampliare e approfondire la propria offerta formativa.

Scheda Fabbisogno Formativo

 

Segreteria Servizio Formazione

t. 0432 509248; e-mail formazione@consultorioudinese.it

 

Legale Rappresentante e Responsabile del Servizio Formazione

dott. Lorenzo Rizzi

 

Referente della Qualità

avv. Maddalena Bosio

 

Comitato Scientifico

dott. Luciano Rizzi

dott.ssa Anna Voltazza

dott.ssa Valentina Tulisso

dott. Omobono Franchin

dott. Lorenzo Rizzi

dott.ssa Carlotta D’Antonio

dott. Michele Mannino

dott.ssa Federica Obit

dott.ssa Cristina Boaro

 

Documenti

Statuto

Piano della Formazione

Elenco Nominativo del Personale

Manuale della Formazione e Funzionigramma

Autodichiarazione DVR

Piano Emergenze

 

E … vissero insieme e felici per tutta la vita

Cosa ci chiede la coppia in crisi e qual è il metodo che seguiamo nella psicoterapia psicoanalitica della coppia

13 aprile 2024

 

 

Il seminario si rivolge a tutti quei professionisti sanitari che si occupano di salute mentale, in particolare medici e psicologi che sono interessati al lavoro con le coppie e con le famiglie e alla comprensione delle dinamiche interpersonali che animano i racconti dei pazienti.

Leggi

CONDIVIDI

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER